NOTIZIE DAL MONDO DEL VINO

Il Premier Conte al Vinitaly, brinda con Ciatò Villa Lucia Rosé Brut 2015

April 10, 2019

Il Premier Giuseppe Conte, al Vinitaly, ha stappato una bottiglia di spumante prodotto in provincia di Foggia. “Viva la Puglia”. Al Vinitaly di Verona, il presidente del Consiglio Conte ha brindato ai vini pugliesi sorseggiando uno spumante ottenuto da una selezione esclusivamente di uve Nero di Troia vinificate in rosato, Villa Lucia Rosé Brut 2015. Ciatò , azienda associata all'Associazione Vitivinicola Dauna che opera a Castelluccio dei Sauri (Fg)

53^ edizione del Vinitaly, buona la prima per le aziende dell'Associazione Vitivinicola Dauna

April 10, 2019

Concludiamo l'edizione 2019 del VINITALY con uno scatto che ci ricorderemo a lungo; stanchi, ma soddisfatti dei risultati che tutti insieme stiamo conseguendo, guardiamo al futuro del nostro territorio!.

Luca Scapola è il nuovo Presidente dell'Associazione Vitivinicola Dauna

January 27, 2019

 

Torremaggiore, 28 Gennaio 2019

Il Consiglio di amministrazione dell’ Associazione Vitivinicola Dauna ha scelto il nuovo presidente: è il giovane produttore vitivinicolo dalla forte propensione imprenditoriale Luca Scapola. Classe 1983, enotecnico e consulente di numerose cantine in provincia di Foggia e titolare di cantina Borgo Turrito.

Luca Scapola presiederà il Consiglio di amministrazione nominato lunedì 28 gennaio  così composto :Federica Ariano (Cantina Ariano), Alessia Sebastiani (Cantine P.Pio), Rosanna Melchionda (Domus Hortae), Francesco Toma (Cantine Re Dauno), Marco Caiaffa (Caiaffa Vini), Alfredo Scudieri. Il nuovo Cda ha incaricato alla vice presidenza per il prossimo triennio Alfredo Scudieri presidente uscente e lo ha ringraziato per il lavoro svolto a cui è stato riconosciuto: “il forte impegno e di aver guidato con massima lungimiranza l’Associazione Vitivinicola Dauna”. 

Gli altri soci dell’Associazione:

Cantine Losito-Terre del Gargano, Cantina Nonno Vittorio, Tenuta Bruno, Cantina Sacco Vignaioli Apuli, Cantina Valle Dell’Elce, Az. Agr. Moffa, Az. Agr. Ferrero, Az. Agr. Casiero, Coop. Agr. Cantigliano, Cantina Sacco-Renzulli

Vinum, i vincitori

July 03, 2018

Grande partecipazione alla 1^ Edizione di Vinum, concorso enologico tenutosi sabato 30 Giugno 2018 a Torremaggiore presso il Castello Ducale.

Soddisfazione per questo concorso appena trascorso che ha visto la partecipazione di 26 cantine e la valutazione di ben 58 vini, giudicati da una commissione formata da assaggiatori O.N.A.V. della delegazione di Foggia, blogger e giornalisti enogastronomici presieduta da Pasquale Porcelli esperto assaggiatore.

Ecco i vincitori:

Categoria Vini Rossi

 

1° Classificato Miros 2017 - Terre Bianche

2° Classificato Magis 2015- Cantine Sacco Vignaioli Apuli

3° Classificato Primitivo 2017- Cantine Losito

 

Categoria Vini Bianchi

 

1° Classificato Capriccio 2015- Cantina La Marchesa

2° Classificato Vinum Aurea 2017- Tenuta Bruno

     ex aequo

2° Classificato Catapanus- Cantina D'alfonso del Sordo

3° Classificato Sub Flore Falanghina 2017- Cantine P.Pio

 

Categoria Vini Rosati

 

1° Classificato Rosato 2017- Placido Volpone

2° Classificato Terra Cretosa 2017- Cantina Borgo Turrito

3° Classificato Calarosa 2017- Cantina Borgo Turrito

 

Categoria Vini Spumanti

 

1° Classificato Villa Lucia Brut- Cantine Ciatò

2° Classificato Re Luigi Pas Dosè- Cantine Ciatò

3° Classificato Gold Brut- Cantine Re Dauno

March 21, 2017

Il ProWein è l’evento internazionale per eccellenza quando parliamo di vino; quello in cui si fa il punto sullo stato attuale, ma ancor più sul futuro e a quanto pare per l’enologia si aprono nuovi scenari che cosa tratta questo elemento? Che cosa lo rende interessante? Scrivi una descrizione d'effetto per attirare l'attenzione del tuo pubblico...

ONAV Foggia- giornata di assaggio dei vini dell'Associazione Vitivinicola Dauna

March 09, 2017

Grande soddisfazione per la prima di due serate, dedicate all'assaggio dei vini bianchi e rosati dell'Associazione Vitivinicola Dauna

February 25, 2017

Un evento diffuso che si realizza in 12 REGIONI D’ITALIA e in decine di cantine, ristoranti, enoteche, musei, dove Le Donne del Vino sono protagoniste 

February 25, 2017

Il vino in formato “artigianale”, Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio torna a mettersi in mostra con Live Wine 2017, realizzato con il sostegno dell’Associazione Italiana Sommelier di Lombardia. 

Guida ai Vini d’Italia 2017 dell’AIS

February 25, 2017

Grande soddisfazione per il team delle Cantine Elda: Ettore, il Nero di Troia di punta della produzione vinicola dell’azienda, è stato inserito tra le eccellenze di “Vitae” dell’Associazione Italiana Sommelier.

Nasce Italian Artisan Wines, trampolino per export vino Pmi

February 19, 2017

Ha base a Hong Kong ma ha un cuore italiano, Zixun China Advisor, azienda promotrice di "Italian Artisan Wines", piattaforma di e-commerce che punta ad aiutare i piccoli e medi produttori di vino che vogliono vendere ed esportare in Cina, quarto mercato importatore al mondo. 

1 / 2

Please reload

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Black Instagram Icon

© 2023 by The Mountain Man. Proudly created with Wix.com